Ing. Marco Gelati
Struttura in acciaio ad uso fienile (Comune di San Gemini).
Struttura in acciaio ad uso fienile, realizzata su di un terreno agricolo il cui un dislivello determina il parziale interramento del perimetro. La struttura è verificata, ai sensi del D.M. 14 Gennaio 2008,del CNR-DT 207 2008 (Istruzioni per la valutazione delle azioni e degli effetti del vento sulle costruzioni), della Circolare 2 Febbraio 2009, n.617. Per la verifica dei collegamenti in acciaio si è preferito seguire gli EC3 (Progettazione delle strutture di acciaio). Parte del perimetro interrato è soggetto alla spinta del terreno ed a sovraccarichi riferibili al transito di mezzi agricoli.
La strruttura è stata irrigidita mediante impiego di opportuni tiranti (profili ad L accoppiati).
L'analisi dei carichi (nella figura seguente) rivela come l'elemento strutturale maggiormente sollecitato sia la trave IPN 120 (di colore rosso) sottoposta ad un carico distribuito di circa 8.6 kN/m.
L'analisi delle sollecitazioni illustra, nelle figure che seguono, come l'elemento più sollecitato sia il pilastro tubolare (a sezione quadrata 150x150x5mm), sottoposto ad un momento di circa 20 kNm proprio i corrispondenza della parete di contenimento del terreno: la spinta del terreno è aggravata dal transito di mezzi agricoli pesanti.
Si fornisce anche la rappresentazione in scala cromatica della spinta esercitata dal terreno:
La figura che segue illustra invece come la trave che subisce l'abbassamento maggiore fletta di 2.60 cm, e si tratta proprio della IPN 120, la più «caricata» secondodall'analisi dei carichi.
Seguono le animazioni relative agli effetti dei carichi e dell'azione sismica. In particolare si noti come i controventi verticali svolgano esattamente il loro compiti: quello di irrigidire la struttura e di riprendere i carichi orizzontali della copertura per trasferirli in fondazione.